Anno 2012-13
Tipo di lavoro: Manutenzione straordinaria copertura
Incarico: Progettazione, direzione lavori e coordinamento alla sicurezza
I lavori in oggetto sono stati realizzati sulla copertura piana di un condominio degli anni ’50 a Genova.
A seguito di prolungate infiltrazioni si decise di effettuare un intervento di sostituzione integrale dell’impermeabilizzione e rifacimento della pavimentazione esistente.
Trattandosi di una copertura che era in uso esclusivo degli appartamenti, abitati, del piano attico, le prime operazioni, preliminari all’intervento vero e proprio, furono gli spostamenti e rimozioni di piante arredi e quanto potesse essere di intralcio allo svolgimento dei lavori veri e propri.
L’accesso all’area di cantiere avveniva tramite un ponte a servizio scale cui era annesso il castello di tiro per il carico e scarico del materiale.
L’intervento ha previsto la rimozione della pavimentazione esistente e degli strati sottostanti fino alla vecchia guaina. In sovrapposizione si è quindi realizzata la nuova guaina a perdere, il nuovo massetto delle pendenze, la nuova guaina finale e il nuovo strato isolante obbligatorio per legge.
A finitura sono state posate piastrelle flottanti in modo da avere la massima garanzia di ispezionabilità degli scarichi e della guaina.
E’ stato inoltre necessario provvedere alla messa in sicurezza del parapetto esistente caratterizzato da un semplice scatolare fissato ad una muratura, per poter adeguare l’altezza alle nuove quote del terrazzo e garantire con sicurezza l’affaccio dei proprietari.
Nel complesso l’intervento ha restituito piena funzionalità e in condizioni di maggiore sicurezza alla copertura ed inoltre si è garantita piena ispezionabiltà degli strati sottostanti alla pavimentazione per qualsiasi opera di manutenzione futura.